Un sito pressoché sconosciuto dalla letteratura specializzata.
Siamo nel comune di Mazara del Vallo. Un Comune ricco di presenze archeologiche ancora da valorizzare e da rendere fruibili sia agli specialisti che ai turisti. Un grande patrimonio culturale pressoché sconosciuto..
A poche centinaia di metri dall’Istituto Statale d’Istruzione e dal Liceo Artistico ubicati nell’area del quartiere di Mazara 2, protetto da una collina
e da una vasta depressione con laghetto, affiora un villaggio di oltre trenta costruzioni molte delle quali ancora ben conservate .
Assai probabilmente si tratta di un insediamento rurale di epoca preistorica caratterizzato da tracce di antiche cave di tufo.
Scavi archeologici nell’area potrebbero facilmente mettere in evidenza i fondi di capanna, le vasche per la raccolta dell’acqua, le fosse di combustione, ed i tratti di un muro di protezione e magari qualche traccia del sistema viario, nonché della probabile necropoli .
Il sito è di comodo accesso e facilmente valorizzabile, magari con qualche finanziamento del PNRR destinato allo sviluppo del turismo culturale… ed alla conoscenza di questa misteriosa ed affascinante Sicilia.